(l’allestimento sarà il 19 Maggio e sarà visitabile dal 20 Maggio mattina).

E dopo l’enorme successo dello scorso anno, anche la 44^ edizione avrà una durata di 5 giorni. Grazie al sistema innovativo di irrigazione per preservare i petali per l’intera durata dell’Infiorata. La manifestazione si svolgerà dal 19 al 23 Maggio.


Lo storico tappeto fiorito, lungo 122 metri e largo 7 metri circa, di circa 700 mq, richiederà l’impiego di circa 400 mila fiori. Tra garofani e gerbere, margherite, i ciuffi di finocchietto ed euforbia, i fiori di valeriana, artemisia e mirto, i ramoscelli d’olivo e i tanti altri materiali naturali che gli infioratori vanno a raccogliere di persona nelle campagne del nostro meraviglioso e vasto territorio.

Il tema dell’edizione 2023 sarà…

“Noto è Cinema”, questo dovrebbe essere il tema dell’Infiorata 2023 in programma a Noto a metà maggio.

I 16 bozzetti di via Nicolaci che saranno realizzati dalle associazioni di Infioratori netini saranno dedicati ai film che sono stati girati nella città Barocca in questi decenni. E l’elenco è decisamente lungo, considerando che rientrano nell’argomento anche le serie tv. Da Cyrano, film girato nel 2020, a The White Lotus, girato la scorsa estate tra Noto e Taormina.

E poi ancora alcune puntate de Il Commissario Montalbano, la serie Tv Immaturi, a Noto nell’estate 2016, le pubblicità di Dolce e Gabbana. Andando indietro con la memoria, non si possono non citare Malena di Giuseppe Tornatore, Storia di una Capinera di Franco Zeffirelli, Donna d’Onore di Stuart Margolin, l’Avventura di Michelangelo Antonioni e Il viaggio di Vittorio De Sica.

Confermato il format: venerdì 19 maggio la realizzazione, da sabato a martedì l’apertura al pubblico. Molto probabile la conferma del ticket d’ingresso.

Ogni anno la terza domenica di maggio è dedicata all’ infiorata evento della città di Noto. La manifestazione è nata nei primi anni 80 dall’incontro di artisti infioratori Genzanesi e Netini, ed è proprio nella città di Genzano, in provincia di Roma, che si sviluppa questa nuova tecnica pittorica. Via Corrado Nicolaci è la via dove nasce l’infiorata, l’impatto è forte, in alto la Chiesa di Montevergini che si contrappone al palazzo del Principe Nicolaci “Villa dorata”, con i balconi che sono stati definiti da molti i più belli del mondo. Oggi l’infiorata di Noto è considerata tra le più belle manifestazioni dell’intera Isola.